Nazionale

Uisp Bologna: arriva in aula il progetto “Scuola ovale”

La TgR Rai dell’Emilia Romagna ha dedicato un servizio all’iniziativa che porta il rugby e i suoi valori nelle scuole bolognesi

 

Il rugby come scuola di valori e di crescita individuale: questa è l’idea che sta dietro il progetto “Scuola ovale”, lanciato dalle squadre maschili e femminili di rugby della polisportiva TPO di Bologna, affiliata Uisp. I componenti delle squadre portano la palla ovale e le sue caratteristiche nelle scuole, insegnando le regole e la tecnica: si corre, ci si abbraccia per placcarsi, ci si lancia la palla per portala in meta, si gioca insieme. La TgR Rai regionale dell’Emilia Romagna ha realizzato, lunedì 12 febbraio, un servizio sui primi corsi nelle scuole bolognesi.

GUARDA IL VIDEO

I commenti dei bambini trasmettono entusiasmo e divertimento: si tratta del primo anno di sperimentazione e per ora hanno aderito tre scuole, coinvolgendo oltre 800 bambini e bambine. Obiettivo dell’iniziativa la trasmissione ai piccoli dei valori di questa disciplina, che punta molto sul gruppo e sulla collaborazione per raggiungere il risultato. Anche gli insegnanti confermano l’utilità dell’attività, che insegna la collaborazione e offre a tutti la possibilità di ricoprire un ruolo nel gioco, senza far emergere le individualità.